Webnews dal mondo dell’innovazione e della tecnologia 02 Aprile 2015

 

Uber ricorre all’Ue contro Francia e Germania
La Stampa
La Commissione Ue ha ricevuto un altro ricorso di Uber contro la Francia e uno contro la Germania per le loro leggi che di fatto impediscono il suo servizio nei due Paesi. Lo ha confermato un portavoce dell’esecutivo europeo. «Stiamo analizzando i ricorsi, non chiudiamo la porta alle possibilità offerte dalle nuove tecnologie, ma pensiamo che debbano operare nel quadro coperto dalla legislazione vigente», ha detto il portavoce.
Google, la tv diventa pc con Chromebit
Ansa L’idea del computer ‘democratico’, alla portata di tutti, pensato soprattutto per i Paesi più poveri, è vecchia quasi quanto il pc stesso, anche se il primo vero tentativo di realizzarlo risale ad appena una decina di anni fa, con il laptop verde “a manovella” da 100 dollari di Nicholas Negroponte che ha avuto esiti alterni. Ma all’orizzonte oggi si intravede una nuova fase: quella di pc che quasi si potrebbero definire “usa e getta”.
Sicurezza informatica e ICT: resoconto IDC Security 2015 su nuovi sistemi protezione dati, software e servizi
Webmasterpoint Non ci può essere una valida politica di gestione dei Big Data senza il miglioramento del livello di sicurezza. Si tratta di un punto di partenza intorno al quale c’è la piena convergenza di tutti gli attori impegnati in questo segmento di mercato. D’altronde in ballo non ci sono solo informazioni personali e aziendali, ma come dimostrato dai recenti fatti di cronaca anche politiche e militari.
Apple: 75 milioni di utenti contro Spotify e TIDAL
Webnews L’universo dello streaming musicale è in fermento. Il lancio di TIDAL, la piattaforma rinnovata da Jay Z e con proprietari un nugolo di star della musica, sembra aver acceso i riflettori sul mantenimento dello scettro di Spotify in futuro. Le due società, tuttavia, non sembrano aver fatto adeguatamente in conti con il terzo soggetto in dirittura d’arrivo: il nuovo Beats Music sotto l’egida di Apple. Secondo una recente survey, Apple potrebbe battere tutti i concorrenti con ben 75 milioni di utenti abbonati.
Twitter, Italia trionfa a #MuseumWeek
Ansa L’Italia trionfa alla #MuseumWeek 2015, l’iniziativa di Twitter per promuovere i musei di tutto il mondo che si è svolta dal 23 al 29 marzo: 259 i siti che hanno aderito nel Belpaese, il quadruplo rispetto all’anno scorso, ma soprattutto due dei tre più menzionati a livello mondiale sono italiani. Dopo il Louvre (@MuseeLouvre) di Parigi ci sono il Museo archeologico di Porto Torres (@MuseoArcheoPT) e l’area archeologica di Massaciuccoli romana (@MassaciuccoliRo) in provincia di Lucca.
Dash Button, il pulsante di Amazon per acquistare online
Il Corriere della sera Aveva tutta l’aria di un pesce d’aprile (qui gli scherzi di giornata), ma Amazon si è spesa per confermare la veridicità della notizia: l’ultimo prodotto sfornato da Seattle è Dash Button, un pulsante della dimensione di un pacchetto di gomme da masticare con cui acquistare online e farsi recapitare a casa cibo e altri prodotti che si utilizzano quotidianamente e rischiano di non essere a disposizione quando servono. Dalla carta igienica al detersivo passando per il rasoio e i pannolini.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...