Webnews sul mondo dell’innovazione e della tecnologia 16 Aprile 2015

Antitrust Ue apre due indagini formali su Google
Ansa
L’antitrust Ue ha aperto due procedure formali su Google, inviando all’azienda uno ‘Statement of objection’ con l’accusa di “abuso di posizione dominante nel mercato della ricerca su internet” e separatamente ha aperto un’indagine formale sul sistema Android. Google dovrà rimediare ai dubbi Ue, o rischia una maxi-multa. Il tempo per le risposte è dieci settimane. La Commissione Ue accusa Google di aver “sistematicamente favorito” i suoi prodotti nelle pagine di ricerca generali.
ADSL: copertura banda larga comune per comune
Webnews

Infratel, società del ministero dello Sviluppo economico, ha realizzato il primo strumento accessibile pubblicamente a tutti per scoprire il livello di copertura presente e futura della banda larga nella propria città. La piattaforma permette infatti di fare il punto della situazione dello stato di disponibilità dei servizi a banda larga su tecnologia ADSL o fibra ottica nelle città italiane. Inoltre, la medesima piattaforma illustra gli eventuali progressi dei lavori di copertura delle infrastrutture di connettività nelle medesime città.

Geolocalizzazione, mercato da 10 miliardi di dollari
Ansa

Dalla gestione della mobilità cittadina al transito delle navi nei porti, dal monitoraggio dell’inquinamento alla mappa del rischio ismico: aumentano le richieste per i servizi di geolocalizzazione, tanto che questi sistemi genereranno per il 2015 un giro d’affari da 10,6 miliardi di dollari. Il dato è emerso durante la Conferenza Esri Italia 2015 che ha riunito oggi a Roma circa 1500 esperti del territorio. “Siamo di fronte ad un costante aumento della richiesta di ‘geolocalizzazione’ e analisi spaziale in tutti i campi – spiega in una nota Bruno Ratti, presidente di Esri Italia.

Al via il ReseatchKit di Apple: già 60mila iscritti
Il Sole 24 Ore

Apple ha annunciato ieri che ResearchKit, un framework software progettato per la ricerca medico-sanitaria è disponibile per ricercatori e sviluppatori. Le prime app per la ricerca sviluppate con ResearchKit si occupano di asma, tumore al seno, malattie cardiovascolari, diabete e morbo di Parkinson, e hanno già superato i 60.000 utenti iPhone iscritti nelle prime settimane di disponibilità sull’App Store. A partire da oggi, i ricercatori medici in tutto il mondo potranno usare ResearchKit per realizzare le proprie app, mentre gli sviluppatori potranno contribuire al framework open source con nuovi moduli di ricerca.

Smartphone, Huawei presenta il nuovo P8
La Stampa

«Serve un bello smartphone per creare cose belle». Così da Londra Richard Yu, CEO di Huawei, ha presentato in anteprima mondiale a il nuovo telefono top di gamma dell’azienda cinese, nome in codice P8. Dal design essenziale ma elegante, con un’attenzione particolare alla qualità materiali, come d’altronde già si era visto sui modelli precedenti; il punto di forza principale del telefono, quello sul quale l’azienda ha scommesso più di ogni altra cosa, è la fotografia.

Musica: il digitale raggiunge i ricavi dei supporti fisici
La Stampa

Secondo il Digital Music Report di IFPI (International Federation of the Phonographic Industry) i ricavi determinati dai servizi di musica digitale, per la prima volta, hanno pareggiato quelli generati dai supporti fisici. Sono cresciuti del 6,9% raggiungendo un valore di 6.9 miliardi di dollari, e rappresentano così il 46% delle vendite di musica globale, a sottolineare ulteriormente la profonda trasformazione che l’industria musicale ha vissuto negli ultimi anni. I ricavi totali nel 2014 risultano tendenzialmente stabili, con una flessione dello 0.4% per un valore di 14.97 miliardi di dollari.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...