Webnews sul mondo dell’innovazione e della tecnologia 21 Aprile 2015

Google rifà l’algoritmo mobile: brand storici e pmi rischiano l’oscuramento
Cor.Com
Cambia l’algoritmo di Google per le ricerche online da dispositivi mobili. Da domani verranno premiati i siti ‘mobile friendly’, ovvero quelli concepiti per funzionare al meglio anche cellulari e tablet, che si guadagneranno posizioni più alte rispetto agli altri che, invece, subiranno una sorta di declassamento. Secondo molti analisti, la novità, annunciata sul blog aziendale a fine febbraio, potrebbe penalizzare molti piccoli business che non hanno siti ottimizzati per i dispositivi mobili, ma anche grandi marchi.
Here Maps, mappe e volontari
Webnews

Nelle ultime settimane Here Maps ha catturato più attenzione di quanta non ne avesse raccolta nei mesi precedenti. Il che è per certi versi un paradosso: il valore dell’asset, riconosciuto da tempo, trova luce sotto i riflettori nel momento in cui si è paventata l’ipotesi di una cessione, che Nokia starebbe valutando in seno all’operazione che porterà alla prossima storica fusione con Alcatel-Lucent. Il lavoro di Here Maps, però, nel frattempo prosegue.

Robobusiness Europe, la rivoluzione dei robot fa tappa a Milano
Ict Business

Dagli States a Milano: Robobusiness, l’appuntamento a stelle e strisce dedicato alla robotica, arriva in Italia in occasione della Disruptive Week milanese. Il 29 e 30 aprile l’Atahotel Expo di Pero (Mi) ospiterà due giornate di dibattiti, novità e occasioni di incontro fra operatori e clienti nel mercato delle tecnologie di automazione e dell’Internet of Things. I due temi sono certamente legati, tant’è che si parla di “Internet of Robotic Things”, il concetto che esplora le possibilità che i dispositivi intelligenti possano a loro volta monitorare e gestire altri oggetti in tempo reale.

Change.org, il potere delle petizioni: “Il click è solo l’inizio, i cittadini stanno cambiando le regole”
Repubblica

Sul palco del Festival internazionale di giornalismo di Perugia Ben Rattray arriva con il piglio accattivante ed efficiente dell’imprenditore di successo della Silicon Valley, cosa che del resto è: giovane, diretto, pratico, totalmente privo di esitazioni. Il modello che il 35enne fondatore di Change.org presenta al pubblico di professionisti e aspiranti giornalisti è però una storia di successo in un settore fino ad ora considerato appannaggio del non profit: le campagne sociali, l’attivismo contro le ingiustizie, il cambiamento “dal basso”.

La Nasa studia il brevetto sardo per costruire insediamenti lunari
Corriere.it

Mattone lunare made in Italy, in Sardegna. La Nasa è interessata al brevetto ottenuto all’Università di Cagliari dal professor Giacomo Cao per la produzione di un materiale da costruzione partendo da elementi presenti sulla superficie del nostro satellite naturale come l’ilmenite. Le trattative sono in corso. Oltre a questo la Nasa di Houston sta esaminando un secondo brevetto sempre del professor Cao dedicato all’estrazione di sostanze dall’atmosfera o dal suolo di Marte utili alla sopravvivenza dopo il futuro sbarco.

Skype e WhatsApp, concorrenza sleale ai carrier
Webnews

La Commissione Europea terrà conto della maggiore concorrenza portata agli operatori da parte dei nuovi servizi come WhatsApp e Skype quando il prossimo anno revisionerà le leggi in materia di telecomunicazioni, una mossa che sicuramente piacerà ai carrier europei. Secondo Reuters, che ha avuto accesso ad una bozza della nuova normativa europea, la Commissione Europea prenderà in considerazione la concorrenza portata agli operatori tradizionali da tutti quei nuovi servizi come appunto Skype e WhastApp che non rispettano le stesse regole imposte ai carrier europei.

Lascia un commento