Webnews sul mondo dell’innovazione e della tecnologia 08 Maggio 2015

Ecco il piano per creare il mercato unico digitale. Le 16 iniziative
Il Sole 24 Ore
Oggi la Commissione europea ha reso pubblici i piani particolareggiati che ha elaborato per creare un mercato unico digitale, una delle principali priorità stabilite nel suo programma di lavoro. Attualmente, si legge nella nota, l’esistenza di ostacoli alle operazioni online impedisce ai cittadini di profittare di una più vasta gamma di beni e servizi: solo il 15% effettua acquisti online da un altro Stato membro (…)
Datagate: raccolta indiscriminata dati Nsa è illegale
ANSA

Duro colpo alla Nsa. Una corte d’appello federale di New York ha stabilito che il controverso programma sulla raccolta indiscriminata di dati delle telefonate di milioni di americani e’ illegale. La sentenza spiega che tale attivita’ non e’ autorizzata dal Patriot Act, nonostante il programma sia andato avanti con l’amministrazione Bush e con quella di Barack Obama. La sentenza – evidenzia il Wall Street Journal – (…)

Device indossabili rivoluzionari da Google ATAP
Webnews

Con il Google I/O 2015 ormai alle porte (andrà in scena il 28 e 29 maggio a San Francisco) è normale il moltiplicarsi di rumor e indiscrezioni relativi alle novità che saranno presentate dal gruppo di Mountain View. Questa mattina si è parlato di Android M, la prossima major release del sistema operativo. Ora si discute di dispositivi indossabili, più in particolare di una conferenza in programma per la divisione ATAP (Advanced Technology and Projects).

Il lavoro del futuro dovrà essere “smart”: parola di Ricoh
IctBusiness

Metà dei dipendenti europei si aspetta nei prossimi anni cambiamenti sostanziali negli ambienti lavorativi. E tutti avranno più o meno a che fare con l’innovazione prodotta dall’informatica. Le novità più quotate sono gli strumenti interattivi touch, che arriveranno entro il prossimo decennio per il 69 per cento dei lavoratori aziendali, i sistemi di riconoscimento vocale utilizzati per svolgere le proprie attività (60%) e gli occhiali per la realtà aumentata (56%).

Apple premiata per l’accessibilità dei suoi device
Webnews

Apple è da tempo impegnata sul fronte dell’accessibilità, con l’inclusione nei suoi sistemi operativi di funzioni integrate per agevolare gli utenti affetti da problemi uditivi, visivi o motori. Una dedizione oggi premiata dall’American Foundation for the Blind, l’associazione statunitense degli affetti da cecità, pronta a consegnare al gruppo di Cupertino un Helen Keller Achievement Award il prossimo mese di giugno. Il merito è dell’introduzione sia su iOS che OS X di VoiceOver, un sintetizzatore vocale in grado di rendere la fruizione di computer e dispositivi mobile sempre possibile.

Droni, 1 mln di voli al giorno nel 2025
ANSA

Quello dei droni è un “mercato da un miliardo di dollari che sta solo aspettando il decollo”. Parola del vice presidente della Consumer Electronic Association americana (Cea), Brian Markwalter, che in una conferenza ad Atlanta ha presentato alcune stime di settore secondo le quali entro il 2025 saranno circa un milione al giorno i voli che solcheranno i cieli degli Stati Uniti. E intanto le autorità Usa ampliano i test possibili coi droni, anche per agricoltori e media. Secondo le stime presentate dalla Cea nell’ambito della “Unmanned Systems 2015 Conference” di Atlanta, (…)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...