Webnews sul mondo dell’innovazione e della tecnologia 22 Giugno 2015

IDC Smart Energy Forum: il digitale nel mondo delle utility
Datamanager
“Rinnovare e innovare nel settore utilities: la doppia opportunità della digitalizzazione”, questo il tema dell’edizione 2015 di IDC Smart Energy Forum, dedicato alle opportunità offerte dalla tecnologia per gestire dati, informazioni e relazione con il cliente finale da parte dei fornitori di servizi di elettricità, gas e acqua. Roberta Bigliani, Head EMEA IDC Energy Insights, ha sottolineato che le priorità aziendali si stanno spostando verso la ricerca di nuovi modelli di business.
YouTube diventa ‘agenzia’ news video
La Repubblica

YouTube cavalca il citizen journalism e strizza l’occhio ai giornalisti professionisti lanciando Newswire, canale ad hoc che raccoglierà clip “verificate” tra quelle pubblicate sulla sua piattaforma da utenti che si trovano a essere testimoni oculari di eventi nel mondo, sulla scia di quanto già fa YouReporter. Il servizio – una sorta di agenzia video per le news – sarà curato da Storyful, di proprietà di News Corp, che già si occupa di Facebook Newswire, analogo canale del social network.

Twitter lavora a contenitore eventi live
Ansa

In un momento di grandi pressioni, soprattutto da parte degli investitori, Twitter cerca la sua occasione di rilancio puntando sugli eventi in tempo reale. Il microblog, secondo quanto anticipato da Buzzfeed, sta lavorando a “Project lightning”, un servizio che raccoglierà i cinguettii su eventi in diretta, curato da un team ad hoc. Gli utenti potranno “seguire” non solo account di persone o organizzazioni, ma eventi raccontati in tempo reale.

Hp presenta il primo tablet Windows 10 pensato (anche) per lavorare
IctBusiness

Ottimizzato per lavorare: il nuovo tablet di Hp è il primo dichiaratamente “business oriented” nonché il primo con a bordo Windows 10. Hp Pro Tablet 608 G1, questo il nome, in realtà sarà disponibile nell’area Emea inizialmente nella versione con Windows 8.1 Pro, già dal mese di luglio, per poi arrivare in agosto in una configurazione basata sul nuovo sistema operativo di Microsoft. Si tratta di un tablet piuttosto piccolo, con diagonale da 8 pollici e proporzioni 4:3, più adatte per un utilizzo lavorativo dal momento che rispetto agli schermi 16:9 permettono di ampliare del 35% l’area di visualizzazione mentre si esegue un’applicazione.

WhatsApp, colabrodo di dati personali: bocciata l’app per i messaggini
LaRepubblica

WHATSAPP bocciata in termini di privacy. Specialmente per quanto riguarda il rapporto con le sempre più pressanti richieste di governi e amministrazioni relative ai dati degli utenti. Lo certifica l’usuale appuntamento annuale con il rapporto “Who has your back?” firmato dalla nota Electronic Frontier Foundation, una delle più note ong statunitensi attive sul fronte delle libertà civili nel mondo digitale.

TaxiHack: vince BITTaxi, l’app che permette di pagare il taxi in bitcoin
Datamanager

TaxiHack, la prima maratona di programmazione dedicata all’innovazione del servizio taxi, organizzata IT Taxi, l’app di URI – Unione dei Radiotaxi Italiani, in collaborazione con Codemotion, si è conclusa con la vittoria di BITTAXI, l’app che permette di pagare il taxi in bitcoin e che sarà presto integrata su IT Taxi. Quella di Unione Radiotaxi d’Italia sarà così la 1° app per prenotare i taxi ad accettare la criptovaluta, aprendo una nuova strada verso l’innovazione del servizio.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...