Webnews sul mondo dell’innovazione e della tecnologia 24 Giugno 2015

La città intelligente non è ancora un ideale
Datamanager
L’ultima inchiesta condotta da Data Manager sull’argomento Internet delle cose (IoT) e città intelligenti ha evidenziato in Italia una forte preponderanza di servizi legati sostanzialmente al mondo automotive e alla connettività di oggetti identificati da sim card su reti radiomobili. Uno studio aggiornato degli Osservatori del Politecnico di Milano identificava una carenza sul duplice piano delle piattaforme a integrazione dei servizi e della capacità progettuale da parte dei soggetti decisionali fondamentali, i comuni italiani di dimensioni medio-grandi.
Disrupting digital business
Datamanager

Abbiamo intervistato R “Ray” Wang, autore del libro Disrupting Digital Business (Harvard Business Review Press, 2015). Oltre a essere principal analyst, fondatore e presidente di Constellation Research con sede nella Silicon Valley, è anche l’anima del popolare blog A Software Insider’s Point of View in cui scrive di strategia, di business e di tecnologia. Con 10 milioni di pagine viste all’anno, il suo blog permette di comprendere come l’innovazione e i nuovi modelli di business dirompenti possano trasformare le imprese e le organizzazioni.

Google lancia Play Music gratis e con gli spot. Arriva la risposta a Spotify (e ad Apple Music)
Il Sole 24 Ore

Come in un duello a scacchi fra fuoriclasse, nella sfida alla conquista del mondo fra Apple e Google i colpi di scena sono sempre in agguato. Così, a pochi giorni dal lancio ufficiale di Apple Music – il servizio di musica in streaming di Cupertino che sarà attivo dal prossimo 30 giugno – Big G cala l’asso e sorprende tutti lanciando la versione gratuita del suo già noto Play Music. La notizia è stata diffusa poco fa proprio dalla casa di Mountain View, ed è rimbalzata immediatamente su tutti i siti americani.

Dell PowerEdge C6320, il server che non teme grandi calcoli e dati
IctBusiness

I calcoli difficili e la gestione di grandi quantità di dati non sono un problema per PowerEdge C6320, l’ultimo server nato in casa Dell, nuovo modello della serie PowerEdge C-Series appartenente alla tredicesima generazione di sistemi di storage e computing dell’azienda texana. Stando a test comparativi e di benchmark indipendenti (quelli di LinPack) e ad altri eseguiti dalla stessa Dell, il PowerEdge C6320 ha raggiunto i 999 Gflop usando due chip Intel Xeon E5-2699, ovvero circa il doppio delle prestazioni del PowerEdge C6220, la precedente generazione, equipaggiato con i medesimi processori.

Amazon: consegne in Italia in un giorno con Prime
Webnews

Amazon in Italia fa un ulteriore passo in avanti per offrire un servizio di qualità per i suoi clienti. Amazon Prime, il noto programma abbonamento del gigante di e-commerce che offre servizi ed agevolazioni esclusive ai suoi clienti, si arricchisce di una novità importante. Amazon Prime permette adesso anche in Italia la possibilità di godere di spedizioni illimitate in 1 giorno, senza costi aggiuntivi, su più di 1 milione di prodotti verso 6 mila comuni italiani.

Spazio, record italiano: inviato il primo messaggio quantistico via satellite
Cor.Com

L’Italia stabilisce un doppio record nella comunicazione quantistica, quella basata sullo scambio di fotoni, che ha la caratteristica di poter trasmettere messaggi cifrati inviolabili. L’Agenzia spaziale italiana, con il suo centro di Geodesia spaziale di Matera, e l’Università di Padova hanno realizzato uno scambio a distanza di 1.700 chilometri di informazioni inviate tra Spazio e Terra, superando il record mondiale di distanza di trasmissione (144 km) e realizzando per la prima volta questo scambio via satellite.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...