Webnews sul mondo dell’innovazione e della tecnologia 30 Giugno 2015

Smart city, a Expo prove di futuro. Ma l’esperienza tecnologica è una delusione
La Stampa
L’hanno definita la prima smart city italiana. E forse Expo 2015 lo è davvero, con i suoi 80 chilometri di fibra ottica, con il wifi irradiato da 2.700 centraline, con le 2.500 camere per la videosorveglianza e i 100 totem interattivi per i visitatori. Un’architettura supertecnologica che finora ha fatto funzionare alla perfezione una città da oltre un milione di metri quadrati, dove nei giorni di picco circolano oltre 200 mila “abitanti”.
Mobile payment: la corsa vera deve ancora iniziare
Ict Business

È un boom annunciato, ma non ancora effettivo: il mobile payment ha soltanto cominciato a far vedere le sue potenzialità. Questo è il messaggio di fondo che si legge sotto i numeri di BI Intelligence, società di ricerca nel cui ultimo report alcune stime sono state riviste al ribasso.

È il giorno del leap second ma questa volta Internet non crollerà
La Stampa

Lo chiamano leap second, secondo intercalare, ed è una sorta di aggiustamento temporale che gli scienziati applicano agli orologi atomici di tutto il mondo per uniformarli al rallentamento della rotazione terrestre. Quel secondo che per noi ha un valore pressoché nullo ha già rappresentato un problema per internet e potrebbe esserlo ancora.

Fibra ottica: 12.000 Km senza ripetitori
Webnews

Gli ingegneri dell’Università della California a San Diego hanno eliminato le barriere che limitavano la distanza massima raggiungibile dall’informazione nei cavi in fibra ottica. Gli esperti in fotonica dell’ateneo statunitense hanno ottenuto questo importante risultato, incrementando la potenza del segnale ottico, senza introdurre interferenze.

Accordo Ue, roaming abolito da giugno 2017. Primo taglio dei costi già da aprile 2016
Il Sole 24 Ore

Dopo una maratona negoziale notturna, c’è finalmente l’accordo Ue per l’abolizione del roaming a partire da metà giugno 2017, con un taglio dei costi già da fine aprile 2016. L’intesa, trovata sotto la guida della presidenza lettone dell’Ue, tutela anche la net neutrality.

Pugno di ferro della Francia su UberPop, fermati i capi
Ansa

Pugno di ferro della Francia su UberPop. I due capi della filiale francese, Thibault De Saint-Phalle e Pierre-Dimitri Gore-Coty, sono stati fermati dalla polizia in seguito alle indagini sull’app che il prefetto di Parigi ha vietato nei giorni scorsi (…)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...