Webnews sul mondo dell’innovazione e della tecnologia 01 Luglio 2015

Google sotto accusa: “Le scelte di ricerca danneggiano gli utenti”
Repubblica.it
Quando chiediamo qualcosa a Google, i risultati scelti dal motore di ricerca ci danneggiano, oltreché sfavorire slealmente i concorrenti di Big G. A sostenere questa tesi è un nuovo studio realizzato da due docenti: Tim Wu, professore di legge alla Columbia; e Michael Luca, economista ad Harvard. In collaborazione con il gruppo di data scientist di Yelp, il sito dedicato alle recensioni dei consumatori.
Come installare iOS 9
Wired

L’attesa versione 9 di iOS, con tutte le sue nuove funzioni, si potrà scaricare nella sua versione definitiva a partire da quest’autunno su iPhone (dal 4S alla serie 6), iPad (dal 2 in su e su tutti i Mini) e iPod Touch. Come succede di consuetudine per tutte le major release dell’os, l’aggiornamento trascorrerà l’estate in una fase preliminare, non destinata al grande pubblico; la novità di quest’anno è che la beta in questione – dopo qualche settimana in cui ci hanno potuto mettere le mani solo gli sviluppatori – è comunque scaricabile gratuitamente da chiunque sia semplicemente troppo curioso di provare l’aggiornamento.

Ebook: Corte appello Ny, Apple ha violato Antitrust
Ansa

La Corte d’appello di New York conferma la sentenza contro Apple sugli eBook. Apple – secondo la Corte d’Appello – ha violato le norme antitrust per i prezzi dei libri in formato digitale, creando un cartello. Nel 2013 il giudice distrettuale Denise Cote aveva stabilito che Apple era colpevole di aver violato le norme antitrust ”giocando un ruolo centrale nel facilitare” un aumento dei prezzi degli ebook, creando un cartello con le maggiori case editrici.

Uber acquista le mappe di Microsoft, e si porta in casa 100 ingegneri
Il Sole 24 Ore

Le grane legali scoppiate in molti Paesi (l’ultima in ordine di tempo in Francia, con il fermo di due dirigenti) non fermano lo sviluppo di Uber, sempre alla ricerca di nuovi innesti per migliorare la tecnologia offerta ai suoi clienti. E va in questa direzione l’accordo siglato nelle ultime ore, e riportato in anteprima da TechCrunch, fra la startup di San Francisco e Microsoft. Un accordo che riguarda le mappe di Bing per il quale non sono stati resi noti i dettagli economici.

Internet, solo il 61% delle micro-imprese ha un sito web
Cor.Com

Solo il 61% delle micro-aziende italiane, quelle fino a 9 addetti, e l’87% di quelle tra 10 e 20 lavoratori, ha un proprio sito Internet contro il 98% delle imprese con oltre 20 dipendenti. A fotografare il deficit digitale nel sistema delle imprese di piccolissima dimensione, cercando così di colmare un vuoto statistico, è uno studio della Cna che ha sondato un campione di oltre 3 mila micro-imprese di cui l’85% con meno di 10 addetti.

Perché stamperemo la nostra faccia in 3D
La Stampa

Medicina e tecnologia vanno spesso a braccetto. Dalle protesi realizzate con stampanti tridimensionali all’aiuto della realtà virtuale per il trattamento di alcune patologie il futuro è sempre più divergente. L’ultima novità coinvolge hi-tech e chirurgia e nello specifico quella estetica, intesa sia come possibilità di cambiare l’aspetto per vanità che per correggere malformazioni o problemi che impediscono una vita normale.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...