Webnews sul mondo dell’innovazione e della tecnologia 07 Luglio 2015

PA digitale, l’Ocse boccia (ancora) l’Italia. E i progetti Ict restano al palo
Cor.Com
L’ Italia resta in fondo alla classifica Ocse per utilizzo di Internet da parte dei cittadini per interagire con la Pubblica amministrazione. E’ quanto emerge dal rapporto “Government at a Glance” pubblicato dall’organizzazione parigina per fare il punto su una serie di fattori di sviluppo nei Paesi dell’area Ocse tra cui anche il “Digital Government”.
Internet of things, nuovi monopoli dietro l’angolo. In campo le Authority
Cor.Com

Nel mondo avanzano, dietro le quinte, colossali accordi Iot (o M2M) tra telco e vendor di ogni tipo. È un fatto nuovo, per la storia dell’Ict, e si sta sviluppando con grande velocità e lontano dai riflettori del grande pubblico. A tal punto che ora anche le autorità vogliono vederci chiaro, temendo il rischio della nascita di nuovi monopoli. Agcom lo scrive in una recente indagine conoscitiva, da cui nascerà a breve un tavolo congiunto con l’Antitrust, per analizzare le dinamiche dell’Iot e la natura di questi accordi internazionali, tecnicamente noti come di permanent roaming.

Google dribbla il modello Uber e sceglie l’esempio di BlaBlaCar
IctBusiness

Le strade che connettono il mondo della tecnologia con quello degli automobilisti si fanno sempre più trafficate. A pochi giorni dalla scelta di Microsoft di cedere a Uber parte delle attività relative alla mappe di Bing, Google fa invece un passo proprio nel mondo dei servizi di trasporto alternativi ai taxi.

Digitale, “per la trasformazione serve coraggio”
Cor.Com

ICome innescare il cambiamento abbattendo le resistenze e velocizzando la trasformazione? Questo il tema su cui si sono concentrati i partecipanti alla prima tavola rotonda dell’annuale convention Ericsson moderata dalla giornalista Myrta Merlino.

Edward Chan, ad di Huawei Italia: possibile raggiungere gli obiettivi dell’agenda digitale entro il 2020. Abbiamo portato la banda larga sull’Everest, possiamo farlo ovunque anche qui
Primaonline

“Credo che l’Italia possa raggiungere gli obiettivi dell’agenda digitale entro il 2020 e non ne sarà avvantaggiato solo il mercato, ma tutti i cittadini”. Lo dice al CorrierEconomia l’a.d. di Huawei Italia, Edward Chan, aggiungendo che il ritardo nell’approvazione del decreto sulla banda larga “non è un vero stop, ma una decisione presa per superare ostacoli normativi e burocratici.

The Innovation Game, ultimo atto: gran finale dello startup contest, in palio la Silicon Valley
La Repubblica

IL gran finale sta per arrivare. The Innovation Game, dopo un lungo ed entusiasmante viaggio nell’Italia dell’innovazione, della ricerca scientifica e della tecnologia, giunge all’ultima puntata, la numero 15, al termine di un percorso che ha visto, da Giusi Nicolini a Brunangelo Falini, l’Italia che guarda al futuro diventare protagonista indiscussa sugli schermi di RepTv.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...