Webnews sul mondo dell’innovazione e della tecnologia 08 Luglio 2015

Boldrini: “Entro luglio la Dichiarazione sui diritti e doveri in Internet”
Cor.Com
La digitalizzazione “è uno dei temi decisivi per far davvero ripartire il Paese”. Lo ha ribadito la presidente della Camera Laura Boldrini (nella foto), intervenendo a Montecitorio alla presentazione della relazione annuale 2015 dell’Autorità garante nelle Comunicazioni, che ha anche sottolineato come questo sia “uno dei terreni cruciali sui quali il soggetto pubblico può assolvere ad un importante ruolo di stimolo e di traino,(..)
Dossier sanitario elettronico, ecco i punti da risolvere
Wired

Più tutela per i pazienti, ma anche più responsabilità per le strutture sanitarie: le Linee guida sul dossier sanitario elettronico varate dal Garante per la privacy, in corso di pubblicazione nella Gazzetta ufficiale,come annunciato, si muovono tra il bisogno di contemperare queste due esigenze, senza mettere in discussioneanche la discrezionalità delle scelte del paziente.

Hacking Team: ci vuole un’inchiesta parlamentare
Webnews

La software house più chiacchierata nel settore dello spionaggio informatico è stata colpita da un crack che ha sottratto mezzo terabyte di dati, in pratica tutto quanto era nel server dei principali manager dell’azienda. Un hack di proporzioni modeste in termini assoluti, ma politicamente incendiario perché la società in questione è Hacking Team, fornitrice di una parte consistente dei governi e delle agenzie di sicurezza e polizia in tutto ilmondo. In pratica, ora una delle poche aziende che fanno spyware di Stato non ha più segreti.

Musk difende le leggi di Asimov e finanzia l’intelligenza “buona”
IctBusiness

Elon Musk ci aiuterà a difenderci dal “lato oscuro” dei robot. L’imprenditore a capo di Tesla Motors e di SpaceX, noto per le idee avveniristiche (non sempre di facile realizzazione, come nel recente incidente del razzo vettore Falcon 9), ha donato milioni di dollari per un progetto mirato a finanziare l’intelligenza artificiale “buona”, al servizio dell’uomo e del progresso, quasi mettendo in pratica le famose Leggi di Asimov.

L’upgrading per la foto via smartphone
Il Sole 24 Ore

È notizia di questi giorni il sorpasso dei cellulari sugli umani. Dopo anni di annunci e previsioni, finalmente il 2015 ha visto lo storico sorpasso: a fronte di una popolazione globale di circa 7,1 miliardi di umani ci sarebbero ben 7,2 miliardi di device.

Smart manifacturing, al via in Italia la quarta rivoluzione industriale
Cor.Com

Lo smart manifacturing sta vivendo in Italia in momento di fermento. Le imprese Italiane hanno iniziato a investire in tecnologie come Internet of Things, Big Data e Cloud computing, sistemi di produzione automatizzati(Advanced automation), dispositivi wearable e nuove interfacce uomo/macchina (Advanced Human Machine Interface) o stampa 3D (Additive manufacturing).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...