Webnews sul mondo dell’innovazione e della tecnologia 14 Luglio 2015

Copyright Ue, vince la libertà di fotografare. Reda: “Ma l’Europa non osa abbastanza”
La Repubblica
Non arriva ai trent’anni e ha già “molte ore di sonno da recuperare”, l’unica ‘pirata’ eletta a Strasburgo, la tedesca Julia Reda. Non vita sfrenata ma mesi di battaglie in aula, di cui l’ultima vinta è quella per il “freedom of panorama”, per la “libera foto in pubblico luogo”.
Addio al papà della Wii. Il presidente della Nintendo muore a 55 anni
Il Sole 24 Ore

Il presidente della Nintendo, Satoru Iwata, è morto all’età di 55 anni. Papà della console Wii e del Ds, Iwata assunse la guida del colosso giapponese dei videogiochi nel 2002, trasformandolo in una compagnia globale, che anche grazie a marchi come SuperMario e i Pokemon, era finalmente tornato al profitto lo scorso anno dopo anni di perdite.

Pisa Cup: un contest per la chirurgia robotica
Webnews

Abbiamo parlato lo scorso anno, su queste pagine, dell’impiego del robot Da Vinci da parte del centro EndoCAS (Azienda Ospedaliera Universitaria di Pisa) fondato dal professor Franco Mosca e diretto dal professor Mauro Ferrari. Un’unità dedicata alla chirurgia robotica che permette di effettuare operazioni con la massima precisione possibile, utilizzata tra il 2013 e il 2014 per oltre 500.000 interventi in tutto il mondo. Nei giorni scorsi la tecnologia è stata impiegata anche in ambito educativo.

Flash mette a rischio la sicurezza dei computer
La Stampa

I 400 GB di dati rubati ad Hacking Team e resi pubblici la scorsa settimana continuano fornire nuove rivelazioni. Da una parte ci sono le migliaia e migliaia di email che svelano dettagli compromettenti sulle attività e sulla rete di rapporti dell’azienda milanese, dall’altra il codice sorgente degli exploit che Hacking Team utilizzava per installare il proprio software di spionaggio Remote Control System (RCS), noto anche come Galileo, sui dispositivi bersaglio.

e-Dura, un elettrodo flessibile per curare le lesioni spinali
Wired

Un nuovissimo impianto spinale elastico e flessibile si è dimostrato efficace per ripristinare il movimento degli arti inferiori in alcuni ratti da laboratorio paralitici, e verrà presto testato sull’essere umano. e-Dura, così si chiama, è un elettrodo che, una volta impiantato a contatto col midollo spinale, funziona attraverso la stimolazione elettrica e chimica e, proprio perché si può tranquillamente deformare, limita il rischio di infiammazione dei nervi e il rigetto.

Nasce Hearst Magazines Switzerland. La guida affidata all’ad e direttore generale di Hearst Magazines Italia, Giacomo Moletto
Primaonline

Il Gruppo Hearst apre la società Hearst Magazines Switzerland e ne affida la guida come ceo all’ad e direttore generale di Hearst Magazines Italia, Giacomo Moletto. La società svizzera comprende due business unit, una divisione digital, per la quale Hearst ha ingaggiato Simona Zanette, che, come precisa un comunicato, riporta a Biago Stasi che in Hearst Magazines Italia assume l’incarico di chief digital officer, e una commerciale affidata a Frank Eimer, che riporta a Robert Schoenmaker, managing director international advertising di Hearst Magazines.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...