Webnews sul mondo dell’innovazione e della tecnologia 06 Ottobre 2015

Google manda Android Marshmallow over-the-air, ma solo per Nexus
IctBusiness
Android Marshmallow è davvero realtà, anche se al momento solo per pochi eletti. Google ha infatti iniziato la distribuzione del nuovo sistema operativo per gli smartphone Nexus, che sono quindi i primi a ricevere l’aggiornamento over-the-air. Ovviamente, i nuovi Nexus 5X e Nexus 6P verranno consegnati nelle prossime settimane direttamente con Android 6.0 a bordo. Non è chiaro però quali siano i piani di Big G per tutti gli altri possessori di uno smartphone con l’os del robottino verde.
Agenda digitale, Fresca Fantoni: “Rafforzare la collaborazione in house-mercato”
Cor.Com

Condividere best practice ed esperienze. Le società in house eruopee scaldano i motori in vista di un possibile sforzo congiunto per contribuire alla realizzazione dell’Agenda digitale europea. Ce ne parla la presidente di Assinter, Clara Fresca Fantoni, a dieci giorni dal primo summit di Euritas che si svolgerà a Roma il 15 e 16 ottobre prossimi, Euritas è l’associazione europea delle in house dell’Ict.

La diffusione di internet indice del desiderio di libertà. Il 60% degli italiani vi accede
La Stampa

Internet è sempre più uno strumento di libertà per le popolazioni dei Paesi emergenti. Mentre in Italia il tasso di penetrazione degli utenti di internet sul totale della popolazione si attesta al 60,2%, Cile e Russia viaggiano oltre il 70%. Il Venezuela si ferma al 67%, la Cina arriva al 63%, Libano e Argentina si attestano al 62%. Tra i Paesi prossimi ad avvicinarsi all’Italia, si trovano il Brasile, con una penetrazione del 51% ed Egitto e Messico con il 50%.

A Digital Heritage 2015 premiato l’articolo sulla digitalizzazione e valorizzazione dei Giganti di Mont’e Prama
ArcheomaticA

E’ l’articolo “Digital Mont’e Prama: 3D cultural heritage presentations in museums and anywhere” di Marcos Balsa Rodriguez, Marco Agus, Fabio Bettio, Fabio Marton, Enrico Gobbetti, del Gruppo Visual Computing del CRS4, Centro di Ricerca, Sviluppo e Studi Superiori in Sardegna, a vincere il Best Paper Award della Conferenza Internazionale Digital Heritage 2015, svoltosi dal 28 settembre al 2 Ottobre 2015 a Granada.

Internet of Things, frammentazione e rivalità sono un problema
IctBusiness

Si potrebbe definire come un risiko nascosto sotto le apparenze della collaborazione. Altrettanto efficacemente, per descrivere lo scenario dell’Internet of Things Forbes parla di giocatori che fanno i loro calcoli dietro alla roulette, scommettendo e valutando opportunità.

Ecco la crittografia quantica impossibile da hackerare
Datamanager

Toshiba, ADVA Optical Networking e BT hanno siglato una partnership con cui sono riusciti a battere il record di trasferimento di dati sicuri su rete in fibra a 200 Gbps su una lunghezza di 100 km. Più che per la velocità e la distanza in sé, la notizia è importante perché non riguarda il passaggio di semplici dati ma di informazioni crittografate attraverso fotoni.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...