Webnews sul mondo dell’innovazione e della tecnologia 15 Ottobre 2015

15 Ott 2015
Con SATSHAKIT e AAVOID, Engineering diventa maker e porta la propria innovazione sui droni al Maker Faire di Roma dal 16 al 18 ottobre
Eng.it
In occasione della Maker Faire che si aprirà il 16 ottobre a Roma, Engineering presenta SATSHAKIT -la prima scheda prodotta in modo artigianale in grado di funzionare esattamente come un Arduino – e AAVOID – il primo drone ad avere un doppio microcontrollore per gestire in parallelo sia il volo che il pilota automatico. AAVOID può essere visto come un robot completo, dotato di un pilota automatico riflessivo capace di far fronte immediatamente alla rilevazione di un ostacolo, ma con a bordo il framework PRACTIcal reasONIng sySTem in grado di fornire capacità di autonomia e ragionamento automatico.
Rischio mega-multa per Apple: i processori di iPhone e iPad violano un brevetto
La Stampa

Apple potrebbe trovarsi a dover pagare danni per oltre 850 milioni di dollari. Tanto ha chiesto l’università del Wisconsin per la violazione di un suo brevetto che consente di migliorare le prestazioni dei processori. La tecnologia sarebbe stata usata da Apple in diversi processori di iPhone e iPad. a violazione è stata confermata durante il processo in corso in una corte del Wisconsin, dove ora è attesa la decisione sull’entità dei danni. L’ateneo ha chiesto 862,4 milioni di dollari.

Cultura: startup e donazioni con un click, proposta di legge Pd
Cor.Com

Promuovere e valorizzare il patrimonio culturale incentivando la diffusione delle tecnologie e aiutando allo stesso tempo lo sviluppo dell’imprenditoria giovanile. E’ il senso di una proposta di legge del Pd, prima firmataria la deputata Anna Ascani, che punta ad introdurre la figura della start up culturale con incentivi fiscali per i creativi under 35. Ma anche a lanciare un crowdfunding a portata di smartphone per microdonazioni a favore di monumenti, musei, opere d’arte o dell’ingegno del patrimonio italiano.

Gli italiani amano gli acquisti online, ma ciascuno a modo suo
La Stampa

Un italiano su due ha fatto almeno un acquisto online nell’ultimo anno. E se il 77 per cento della popolazione non rinuncerebbe mai al contante in tasca, fare compere su internet pagando con carta di credito o con strumenti come PayPal piace a sempre di più. Lo rivela uno studio Duepuntozero Doxa sulle abitudini degli italiani commissionato da PayPal.

Comradre, la realtà aumentata di Microsoft è un gioco di società
IctBusiness

Il vecchio concetto di realtà virtuale come esperienza di solitario isolamento dal mondo tangibile è ormai davvero superata. Non solo perché oggi si parla piuttosto di realtà aumentata, una dimensione in cui le persone e gli oggetti interagiscono con gli ologrammi, ma perché Microsoft vuol far diventare tutto questo un “gioco di società”, per così dire.

Siti e-commerce, no restituzione hi-tech
Ansa

Nell’82% dei siti di e-commerce che vendono apparecchiature elettriche ed elettroniche in Italia non è presente il servizio “1 contro 1”, cioè la possibilità di restituire gratuitamente una vecchia lavatrice o un vecchio computer quando se ne compra uno nuovo. Il dato emerge da una ricerca condotta da Remedia (sistema collettivo no-profit per la raccolta di rifiuti elettrici ed elettronici, Raee) e Netcomm (consorzio del commercio elettronico italiano) su 150 siti web di vendita.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...