Webnews sul mondo dell’innovazione e della tecnologia 24 Novembre 2015

ENGINEERING / Con FIWARE e FINESCE a eChallenges
Echallenges.org
Dal 25 al 27 novembre Engineering parteciperà alla Conferenza internazionale eChallenges 2015 organizzata dalla Commissione Europea a Vilnius (Lituania). Obiettivo dell’evento: promuovere l’imprenditorialità e l’innovazione in ambito ICT ed identificare le opportunità di collaborazione nell’ambito del programma di ricerca ed innovazione Horizon 2020. Engineering illustrerà i risultati del progetto europeo FINESCE e il pilota di energy marketplace realizzato nella città di Terni utilizzando la piattaforma FIWARE e le tecnologie big data.
Telemedicina, la Sardegna punta sulla cardiologia pediatrica
Cor.Com

Un’iniziativa di telemedicina, ideata e strutturata in Sardegna, che consente di mettere in rete e collegare in tempo reale due unità operative distanti. Il riferimento è a “Connect”, progetto di ricerca firmato dal Crs4 – il centro di ricerca, sviluppo e studio superiori dell’isola – con il prototipo realizzato attraverso un finanziamento regionale di 249mila euro per due anni e la cui sperimentazione, iniziata nel novembre 2014, si concluderà il prossimo autunno.

Il latino si aggiorna e diventa uno strumento di formazione (anche) digitale
Scuola24

Il latino non è una lingua morta e conserva la sua validità come strumento di formazione e comunicazione anche nella società contemporanea, attraversata dalle tecnologie digitali. Così il cardinale Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio consiglio della cultura, e i professori Ivano Dionigi, presidente della «Pontificia academia latinitatis», e Giulio giorello, filosofo della scienza, hanno “difeso” l’antica lingua di fronte a una nutrita platea di liceali romani nel corso di «Digito Ergo Sum».

Spid, ecco a che cosa servirà il “decreto mancante” annunciato dal Governo
Agenda Digitale

Il Ministro della Funzione Pubblica Marianna Madia ha fatto sabato 21 novembre al convegno torinese “Italian Digital Day”, un importante annuncio: entro dicembre sarà discusso in Consiglio dei Ministri il “decreto PIN unico”. “PIN unico” è il noto slogan governativo per descrivere in maniera semplice la funzione del sistema SPID.

Per gli italiani Internet è un bene primario come luce e gas
La Stampa

In Italia non mancano tanto gli strumenti per l’innovazione, anzi, siamo il Paese europeo con più servizi online per la pubblica amministrazione, nè la consapevolezza che l’accesso a internet è determinante per lo sviluppo economico e sociale (51%), quello che manca è l’abitudine ad usare internet per i servizi. Lo rileva una ricerca effettuata da Swg sull’accesso a internet, competenze digitali e servizi online delle Pa, presentata sabato scorso all’Italian Digital Day, alla Reggia di Venaria.

Scoperto il meccanismo responsabile della crescita delle ossa
Nòva ( Il Sole 24 Ore)

L’ultimo traguardo della ricerca Telethon riguarda la scoperta del meccanismo responsabile della crescita delle ossa. I ricercatori dell’Istituto Telethon di Pozzuoli coordinati da Carmine Settembre hanno scoperto per la prima volta che un meccanismo biologico noto come “autofagia”, fondamentale per il funzionamento di molti tessuti dell’organismo, è coinvolto nella crescita delle ossa durante il periodo post-natale.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...