Webnews sul mondo dell’innovazione e della tecnologia 11 Febbraio 2016

Che colpo a Palazzo Chigi: arriva Diego Piacentini
Webnews
L’ufficio per la tecnologia digitale di Palazzo Chigi avrà da questa estate un nuovo responsabile, e il nome è davvero clamoroso: Diego Piacentini. Il presidente del Consiglio Matteo Renzi si assicura per due anni uno degli uomini che ha costruito Amazon insieme al suo fondatore. Ex manager anche di Apple, Piacentini rappresenta senza dubbio un salto di qualità nell’approccio dell’esecutivo all’innovazione e all’agenda digitale del paese, essendo egli abituato da due decenni a lavorare su scala e con mentalità globale.
Due consigli per migliorare la customer experience
Bimag.it

«È importante definire gli obiettivi da raggiungere e utilizzare un framework di riferimento. Tra gli elementi indispensabili per articolare un piano di miglioramento della customer experience aziendale ci sono il commitment dell’alta direzione e l’engagement dei dipendenti. Con questi due elementi le probabilità di successo sono decisamente alte». Sono queste alcune delle chiavi di successo individuate da Gian Carlo Mocci, presidente Aicex, associazione italiana customer experience per migliorare la relazione con il cliente.

Internet delle cose cambierà industria
Ansa

L’Internet delle cose si prepara a cambiare volto dell’industria, anche nel settore manifatturiero: la digitalizzazione non riguarderà più soltanto gli aspetti economici e organizzativi delle imprese, ma l’intera produzione, che diventerà più efficiente e sicura grazie a macchinari e sensori sempre connessi.

A che punto è il dibattito sulla crittografia e perché ci riguarda molto da vicino
La Stampa

La crescita dell’offerta di smartphone e dispositivi tecnologici capaci di criptare i dati degli utenti e garantirne una maggiore sicurezza, nel corso dell’ultimo anno ha dato vita ad un acceso dibattito sulla liceità di questi sistemi. Enti governativi americani, FBI in testa, sostengono che la disponibilità di strumenti crittografici così potenti nelle mani dei comuni cittadini sta contribuendo ad “oscurare” i sistemi tradizionali di indagine che si basano sull’intercettazione dei dati. E’ la cosiddetta “questione Going Dark”.

Dati Audiweb: a settembre 2015 online 28,8 milioni di utenti
Bitmap

Sono stati diffusi da Audiweb i dati relativi alla total digital audience del mese di settembre 2015, rappresentata da 28,8 milioni di utenti unici, il 52% degli italiani dai 2 anni in su, collegati complessivamente per 45 ore e 23 minuti per persona.

Entro 2018 il 30% sanità mondiale userà superpc
Ansa

Entro i prossimi tre anni il 30% dei servizi sanitari nel mondo utilizzerà le intelligenze artificiali, come il supercomputer Watson, come aiuto per diagnosi e terapie, e il 50% degli interventi chirurgici verrà eseguito con il supporto di dispositivi tecnologici. Lo prevede un rapporto del centro studi Idc Health Insight, secondo cui il rovescio della medaglia sarà un aumento dei cyberattacchi alle cartelle cliniche elettroniche, con una su tre negli Usa che sarà a rischio già l’anno prossimo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...