Webnews sul mondo dell’innovazione e della tecnologia 15 Febbraio 2016

ENGINEERING / Future Internet e le opportunità della piattaforma FIWARE
Eng.it
Con il supporto di Engineering, l’ISI-Lab Calabria organizza il 17 e 18 febbraio presso il Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università della Calabria il seminario teorico-pratico sulla piattaforma FIWARE. Finanziata dall’Unione Europea, FIWARE ha l’obiettivo di realizzare e mettere a disposizione una piattaforma per la creazione di Smart Applications.
Cogito, semantica made in Italy nella Silicon Valley
Cor.Com

Un software italiano conquista uno degli acceleratori più prestigiosi della Silicon Valley. Cogito, la tecnologia semantica ideata dall’azienda modenese Expert System, da quest’anno sarà utilizzata da 500 Startups, una sorta di paradiso per le startup digitali che ha sede a Mountain View, a due passi dal quartier generale di Google.

Modello aperto per i servizi PA: da Agid un’opportunità per cittadini e imprese
Agenda Digitale

L’approvazione del “Modello strategico di evoluzione del Sistema Informativo della Pubblica Amministrazione”, comunicata da parte del Comitato di indirizzo Agid, e presentato durante il recente convegnosull’Agenda Digitale italiana, con la partecipazione di Tim Berners Lee, è certamente un evento positivo e importante del percorso verso la crescita digitale del Paese.

Chrome su Android parla con le cose, il Web “fisico” prende forma
IctBusiness

Poter dialogare con tutti gli oggetti dell’Internet of Things, utilizzando lo smartphone come tramite, è il sogno che Google chiama Physical Web. Un sogno che inizierà a tradursi in realtà con il prossimo aggiornamento dell’app di Chrome per Android, la versione numero 49, attualmente in fase di beta testing: il programma includerà il supporto per i beacon, cioè gli oggetti “connessi” che trasmettono dati su brevi distanze tramite Bluetooth.

Quali e quanti cantieri sono in ritardo? Tutti i dati su Opencantieri che apre oggi online
Il Sole 24 Ore

Non è vero che in Italia tutti cantieri sono in ritardo. Quelli ferroviari per esempio sono addirittura in anticipo con un avanzamento lavori del 3% più avanti della tabella di marcia e un sovracosto delle varianti di appena il 2%. Peccato non poter dire lo stesso di strade e metropolitane, in media in ritardo del 5% sui tempi previsti.

Mobile e retailer: i consumatori sono in cerca di “promozioni in real time”
Tech Economy

I consumatori utilizzano sempre di più i loro smartphone mentre fanno shopping negli store fisici e, secondo una ricerca riportata da eMarketer, vorrebbero ricevere promozioni e offerte in real time sul proprio device durante la ricerca e la scelta dei prodotti: il dato arriva da Accenture che ha intervistato 10.096 utenti di smartphone in tutto il mondo che hanno effettuato acquisti sia in digitale che negli store fisici negli ultimi 3 mesi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...