Webnews sul mondo dell’innovazione e della tecnologia 23 Febbraio 2016

ENGINEERING all’International Digital Curation Conference
Eng.it
Amsterdam ospita dal 22 al 25 febbraio l’undicesima edizione di IDCC, la conferenza sui temi: Research Data Management, Expertise & Technology Solutions e Digital Curation. Engineering è presente con un intervento su EDISON, il progetto finalizzato allo sviluppo della figura del Data Scientist per l’industria e la ricerca europea.
Banda ultralarga, gare “a ostacoli” nelle aree bianche
Cor.Com

Tre gare differenziate per la realizzazione dell’infrastruttura, della gestione e manutenzione della rete, dell’accensione dei servizi. Oppure due gare, una per la posa della fibra passiva e l’altra per l’accensione dei servizi, mentre le attività di gestione e manutenzione resterebbero in capo a Infratel. Ripartizione delle risorse a livello locale, con appalti segmentati regione per regione, oppure per accorpamenti interregionali.

Dai ristoranti digitali, alle serre high tech: ecco i laboratori territoriali su cui puntano scuole e ragazzi
Scuola24

Sono 529 i progetti pervenuti in risposta al bando per i laboratori territoriali previsti dalla legge Buona Scuola. La maggior parte provengono da Campania (94), Sicilia (72), Lazio (48), Puglia (47), Lombardia (42); 151 sono le proposte (per un totale di oltre mille scuole coinvolte) che hanno passato il vaglio della commissione valutatrice e che parteciperanno alla seconda fase del bando.

Nuovo Regolamento Ue sulla privacy: quali impatti (anche) sul mail marketing?
Tech Economy

Nuove regole per la gestione della privacy e novità per le imprese che fanno della raccolta e della gestione dei dati degli utenti una parte fondante del loro business: sono quelle che vengono introdotte con il Regolamento generale sulla protezione dei dati personali approvato dalla Ue, un insieme di nuove norme e opportunità che mirano sostanzialmente: ad aggiornare i principi contenuti nella direttiva sulla protezione dei dati del 1995 e introdurre un unico testo normativo direttamente applicabile in tutti i 28 paesi membri dell’Unione europea.

Internet Festival: al via la Call Ttour #IF2016
Pmi.it

Si terrà a Pisa dal 6 al 9 ottobre 2016 la sesta edizione dell’Internet Festival (IF), evento dedicato al mondo digitale che ogni anno raccoglie proposte per realizzare attività di carattere educativo e formativo inerenti la cultura digitale. Promossa dal Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr), Università, Scuola Normale e Scuola Sant’Anna di Pisa, in collaborazione con le PA e le aziende locali, sarà focalizzata sul tema “nodi&legàmi” e su come con Internet prendano vita relazioni umane e nascano opportunità.

Ora il follower sconosciuto ti segue davvero: il social degli incubi fra ricerca e provocazione
La Repubblica

E se un follower ci seguisse davvero? Sembra la materializzazione di una vecchia gag di Diego “Zoro” Bianchi, il conduttore del programma tv Gazebo esploso con le sue clip politiche, eppure esiste. L’inquietante idea, ancora allo stadio iniziale, si chiama appunto Follower ed è venuta a Lauren McCarthy, artista e componente dell’Interactive Telecommunications Program della New York University.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...