Webnews sul mondo dell’innovazione e della tecnologia 25 Febbraio 2016

Futuro dell’area Expo: presentato il progetto scientifico
Bimag.it
La ricerca avanzata italiana è a Milano. Si tratta del progetto scientifico ‘Human Technopole, Italy 2040’, presentato ieri alla stampa dal Presidente del Consiglio Area dopo ExpoMatteo Renzi. Il progetto sorgerà nell’aerea Expo, occuperà circa 30.000 m2, ospiterà a regime circa 1.500 fra ricercatori, tecnici e personale amministrativo. Altri laboratori sorgeranno all’interno degli istituti di ricerca partner, sotto forma di outstation.
Digital transformation, ora tocca alle Pmi
Cor.Com

Le piccole e medie imprese che hanno adottato le tecnologie digitali mostrano una crescita più rapida rispetto a quelle che non lo hanno ancora fatto. La fotografia è scattata dallo studio promosso da Sap e realizzato da Idc, secondo cui su scala globale le Pmi stanno iniziando a comprendere e a beneficiare del valore degli analytics, di software collaborativi e per lo sviluppo della relazione con i clienti (Crm).

Indoor mapping e realtà aumentata fra musei e automobili virtuali: Project Tango prende forma
Il Sole 24 Ore

La premessa è d’obbligo. Si tratta di un progetto ancora in fase di sviluppo e quindi lontano dall’aver trovato la propria finale dimensione, anche perché il lavoro di chi scrive applicazioni per questa piattaforma è di fatto appena iniziato. La tecnologia “made in Google” che abilita un dispositivo mobile ad esplorare l’ambiente fisico circostante e che trasforma lo schermo dei dispositivi Android in una sorta di “pannello magico” in grado di sovrapporre elementi virtuali e oggetti del mondo reale ha però conosciuto al Mobile World Congress due importanti passi in avanti.

Startup, la nuova tendenza si chiama “Rabbit”
Nòva

Lo scenario si può descrivere sommariamente così: il sempre più maturo ecosistema tecnologico globale, alimentato e spinto dall’incremento costante del numero di utenti Internet e delle applicazioni mobili distribuite attraverso gli store digitali, ha cambiato la natura delle startup.

#Connettiamoci: le competenze per la digital transformation
Tech Economy

Le professioni del futuro su cui scommettere sin da subito guardando alla digital transformation di imprese e PA? Secondo i dati raccolti dall’Osservatorio delle Competenze Digitali 2015, promosso da Assintel, le nuove professioni avranno sempre più a che fare con il digitale e con l’IT: Digital Media Specialist, Business Analyst, Database Administrator sono, infatti, alcuni dei nuovi profili professionali molto ricercati dalle aziende ICT.

Innovazione nella finanza: come reinventare il capitalismo con l'”economia positiva”
EconomyUp

C’è una finanza che cerca il profitto ma allo stesso tempo persegue la creazione di benessere sociale: un modo innovativo di usare capitale e impresa per il bene comune. Se ne parlerà martedì 1 marzo alla Camera dei deputati nell’incontro “Reinventare il capitalismo con l’economia positiva” organizzato dall’Intergruppo per la Sussidiarietà del quale è coordinatore l’onorevole Antonio Palmieri (Fi), che spiega le ragioni e i dettagli dell’iniziativa: “Dal 2008 – dice – parliamo della finanza rapace e degli sconquassi che questa genera nell’economia reale e nella vita di popoli e nazioni.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...