Webnews sul mondo dell’innovazione e della tecnologia 29 Febbraio 2016

ENGINEERING al CeBIT 2016
Eng.it
La più importante fiera al mondo dedicata all’Information and Communication Technology si terrà ad Hannover in Germania dal 14 al 18 marzo. Il tema dell’edizione 2016 sarà “Digital Transformation is happening now”. Engineering parteciperà alle Global Conferences del CeBIT in una tavola rotonda con la Commissione Europea per discutere sulle opportunità e i benefici del mercato unico digitale.
Fine crisi per la spesa IT delle aziende: ecco dove torna la (debole) crescita
Agenda Digitale

Il fenomeno della digital disruption ha scosso il mondo negli ultimi anni e ha trovato particolarmente impreparate le imprese italiane, mettendo a dura prova le capacità di reazione del management e molte convinzioni su strategie e competizione. Ne è emersa principalmente l’inadeguatezza culturale che, unita alla scarsità di risorse ma anche al ritardo accumulato dalla Pubblica Amministrazione, ha reso gli ultimi anni tra i più depressi per l’innovazione digitale in Italia.

Avvocati e commercialisti, lo studio è sempre più “digital”. Investimenti per oltre un miliardo
Cor.Com

Software di gestione elettronica dei documenti, conservazione digitale, portali per la condivisione delle attività, ma anche per il controllo gestionale di workflow e business intelligence. Sono questi gli ambiti in cui si concentrerà la spesa Ict degli studi professionali italiani nei prossimi anni, che dopo aver toccato 1,1 miliardi nel 2015 (il 12% per investimenti in innovazione, il 16% per sviluppo dell’esistente, il 20% per adeguamento tecnologico o normativo, il 53% per attività di gestione dell’esistente) è destinata a crescere ulteriomente (+8%) nel 2016.

Sharing economy, avanti verso una legge
EconomyUp

Arriva una proposta di legge sulla sharing economy, l’economia della condivisione. Mercoledì 2 marzo alle 14.30 presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati sarà presentato il testo della proposta, frutto di un anno e mezzo di lavoro di un gruppo di parlamentari all’interno dell’Intergruppo Parlamentare per l’Innovazione Tecnologica. Primi firmatari Veronica Tentori (Pd), Antonio Palmieri (Fi) e Ivan Catalano (Gruppo Misto).

Crowdfunding, svolta Consob: costi ridotti e norme semplici
Cor.Com

“Porre i presupposti per lo sviluppo dell’equity crowdfunding come canale di finanziamento dell’innovazione, in alternativa agli strumenti tradizionali di erogazione del credito”. Così Consob descrive la riforma del regolamento sull’equity crowdfunding, cioè la raccolta di capitali di rischio tramite portali online, appena approvata “al termine di due fasi di consultazione con il mercato”.

Il digital Tourist Journey: uno stodio del comportamento del “Turista Digitale”
Osservatori.net

Il Rapporto presenta i risultati di un’approfondita ricerca sul Turista Digitale svolta, in collaborazione con Doxa, su un campione rappresentativo della popolazione Internet italiana. I risultati indicano che il Turista Digitale italiano è particolarmente attivo su Internet in tutte le macro-fasi del viaggio.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...