Webnews sul mondo dell’innovazione e della tecnologia 01 Marzo 2016

ENGINEERING al Big Data Value Association Summit
Bdva.eu
Engineering, membro fondatore di BDVA, iniziativa no-profit guidata da importanti realtà industriali in partnership con la Commissione Europea, partecipa il 3 marzo al summit di The Hague in Olanda con un intervento su “Business Impact of Big Data in the Media Sector”. BDVA riunisce imprese e organizzazioni di ricerca interessate a creare valore dai Big Data, uno dei principali driver dell’economia digitale europea.
Privacy, ok del Garante alla banca dati delle opere d’arte rubate
CorCom

Via libera dal Garante della privacy alla creazione di una banca dati delle opere d’arte rubate. L’Autorità ha dato il proprio ok allo schema di decreto del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (Mibact), che prevede una serie di norme per disciplinare la realizzazione di un archivio di dati dei beni culturali sottratti illecitamente. Tuttavia, dall’authority è arrivato anche una richiesta di maggiori tutele sul trattamento delle info personali con il Ministero che dovrà adottare adeguate misure di sicurezza e di conservazione dei dati, oltre a una specifica disciplina in caso di trasferimento delle informazioni fuori dal territorio dell’Unione Europea.

Raspberry Pi 3 è certificato Windows 10 IoT Core
Webnews

Nella giornata di ieri, Pi Foundation, contestualmente alla ricorrenza del suo quarto compleanno, ha annunciato Raspberry Pi 3, la nuova declinazione della sua piattaforma hardware per Internet of Things. Poche ore dopo, la casa di Redmond ha annunciato il rilascio di una nuova Insider Preview di Windows 10 IoT Core che supporta la nuova piattaforma della Raspberry Pi Foundation.

Robot e biotech spingono l’agricoltura di precisione
Il Sole 24 Ore

In Italia le startup del settore agricolo sono meno di 20. Quelle che gravitano nel food più di 18 volte tanto: 350. Dove si incontrano i due mondi? Nell’agritech, l’ecosistema che incrocia la filiera tradizionale dei campi con le spinte innovative in arrivo da robotica, biotecnologie ed energie pulite. Nei grandi mercati internazionali, come gli Stati Uniti, il fenomeno è in esplosione. .

Ora è possibile ‘pixelare’ una parte dei video su Youtube con il tool Custom Blurring
Primaonline

Google ha annunciato la disponibilità di un nuovo strumento che permette di nascondere l’identità delle persone presenti nei video pubblicati su YouTube. Il Custom Blurring tool è un miglioramento della funzionalità disponibile dal 2012, in quanto è possibile sfocare qualsiasi cosa, non solo i volti. La modifica è molto semplice e richiede l’esecuzione di pochi passi.

L’e-sim, il modulo digitale che rivoluziona lo smartphone (e non solo)
Startmag.it

Dite addio alla vostra vecchia e fedele sim fisica, il mondo degli smartphone (e non solo) sta per essere rivoluzionato dalla sim elettronica,un modulo digitale che fa le veci della sim fisica per l’accesso e autenticazione dell’utente. L’associazione mondiale degli operatori Gsma stava lavorando al modulo digitale già da tempo, ed ora è arrivata la presentazione delle specifiche tecnologiche.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...