Webnews sul mondo dell’innovazione e della tecnologia 14 Marzo 2016

ENGINEERING / Con il nuovo portale è il Comune che va dal cittadino
Varesenews.it
È online il nuovo portale del Comune di Varese realizzato da Engineering. Meno code per i cittadini e più efficienza. Si tratta di un’operazione innovativa dal punto di vista tecnologico perché Varese è tra i primi comuni in Italia a utilizzare la tecnologia SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell’Identità Digitale), sistema con cui le pubbliche amministrazioni consentono l’accesso in rete ai propri servizi.
Gli «open badges» conquistano gli atenei: da Milano a Bari i primi passi per certificare le competenze
Scuola24

Certificare le competenze trasversali acquisite tramite attività curricolari ed extracurricolari, rappresentarle e condividerle digitalmente al fine di essere più competitivi nel mercato del lavoro: oggi si può anche in Italia, grazie al sistema degli Obi (Open badges infrastructure), promossi dalla Mozilla Foundation nel 2011 e già utilizzati da più di 14mila organizzazioni in tutto il mondo.

Android N arriva a sorpresa, tutte le novità
Repubblica

Google ha rilasciato a sorpresa la Developer Preview: sviluppatori e semplici curiosi possono ora provare la prima versione di Android N, l’ultim aversione del sistem aoperativo di Big G. Sono presenti diverse novità funzionali ed estetiche, che riguardano aspetti come le notifiche, la gestione energetica o l’uso di finestre multiple. Android N sarà disponibile al pubblico nell’ultimo trimestre del 2016.

Alfabeto Open Source: A come Automobili Connesse (connected cars)
Tech Economy

Le automobili sono sempre più sofisticate e, osservate dal punto di vista dell’utente, sempre più smart. L’innovazione è entrata prepotentemente nel mercato Automotive, anche per merito di importanti sinergie: -quella con il mercato mobile, con la diffusione degli smartphone; – quella con il fenomeno dell’Internet of Things (IoT) e del Cloud, che sappiamo essere in crescita esponenziale. È evidente che stiamo assistendo ad una vera e propria rivoluzione.

Made in Italy i “super circuiti” StM per i data center di Google
CorCom

Una nuova famiglia di circuiti integrati per la conversione di potenza, studiati in Italia appositamente per le architetture di nuova generazione, quelle a 48 Volt. A mettere a punto i tre nuovi prodotti, che saranno compatibili con gli standard dei data center di nuova generazione di Google e che sono già in produzione e in consegna, è STMicroelectronics, multinazionale specializzata nei semiconduttori, che conta clienti in tutti i settori applicativi dell’elettronica.

Il 92% degli utenti ha almeno un account sui social network, dove si rimane connessi in media per poco meno di 2 ore al giorno. La fotografia di inizio 2016 del sito GlobalWebIndex
Primaonline

Il 92% degli adulti connessi ha almeno un profilo sui social network e di questi il 78% è un utente attivo. Questi alcuni dei dati che emergono dal report pubblicato dal sito GlobalWebIndex.com sull’uso dei social network all’inizio del 2016. Secondo la ricerca, realizzata considerando le esperienze di 50mila utenti tra i 16 e il 64 anni in 34 paesi, le persone usano i social principalmente per restare in contatto con gli amici (…)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...