Webnews sul mondo dell’innovazione e della tecnologia 06 Aprile 2016

ENGINEERING all’EGI Conference 2016
Egi.eu
Esperti ICT, specialisti di supercomputing e cloud, rappresentanti delle principali strutture di ricerca europee, cyber-infrastructure manager e policy maker si danno appuntamento ad Amsterdam dal 6 all’8 aprile per la conferenza di EGI – European Grid Infrastructure. Engineering presenta i risultati di EGI-Engage, il progetto che promuove, con un consorzio di 70 membri provenienti da 30 Paesi, l’accesso diretto a servizi digitali innovativi, competenze e dati, necessari per l’attività di tutta la comunità di ricerca internazionale.
Digital single market, Ansip accelera: “Pronto pacchetto di provvedimenti”
CorCom

L’industria è il motore dell’economia europea, ma oggi deve compiere il salto decisivo verso il digitale. Il mondo è sempre più digitale, l’industria deve adeguarsi e la Commissione europea intende favorire e accelerare questa transizione. Lo ha dichiarato il vice-presidente della Commissione Ue Andrus Ansip, responsabile per il Digital Single Market, in un intervento nell’ambito della conferenza di DigitalEurope a Bruxelles.

Il FinTech incontra l’Internet of Things
Tech Economy

Il FinTech e l’Internet of Things sono tra i mercati in maggiore crescita negli ultimi anni, ma il loro “intreccio” genera nuove problematiche legali alle quali gli operatori potrebbero non essere pronti. Secondo le stime di Goldman Sachs, le istituzioni finanziarie e banche tradizionali potrebbero perdere $ 4,7 miliardi di miliardi a beneficio delle società FinTech. Non si prevede che le società del mondo del FinTech “distruggeranno” il business delle banche tradizionali, ma sconvolgeranno il mercato, comportando un taglio dei costi e una migliore qualità dei servizi.

Mastercard: nel 2020 sarà digitale un terzo dei pagamenti europei
CorCom

Entro il 2020 il 38% dei pagamenti effettuati in tutta Europa sarà digitale. A prevederlo sono i dati di Mastercard, che per facilitare questa transizione e renderla completamente sicura ha dato vita al MasterCard Digital Enablement Service (Mdes), una piattaforma che consente a ogni dispositivo di effettuare pagamenti attraverso i più moderni standard per la tokenizzazione.

L’officina della fabbrica intelligente
Nòva

L’industria dell’auto è il luogo dove la digitalizzazione della manifattura è già una pratica consolidata. La bottega dove si può vedere all’opera la quarta rivoluzione industriale. Una linea di assemblaggio fatta da 87 sistemi di produzione, dotati di 252 controllori a logica programmabile. Un esercito di 2.400 robot. Un kit degli attrezzi fatto di 42 tecnologie diverse.

Digitalizzazione: imprese calabresi virtuose
Pmi.it

La Calabria si posiziona al terzo posto nella classifica delle Regioni italiane caratterizzate dalla presenza di imprese digitalizzate, dopo la Provincia autonoma di Bolzano e il Friuli Venezia Giulia. A renderlo noto è Confartigianato che informa sul rapporto DESI (Digital Economy and Society Index).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...