Webnews sul mondo dell’innovazione e della tecnologia 07 Aprile 2016

Mobile: nella Ue investimenti al ralenti, all’appello mancano 106 miliardi
CorCom
L’Europa continua ad arrancare nel suo cammino verso lo sviluppo di un ecosistema mobile avanzato, a causa di insufficienti investimenti di rete e politiche regolatorie che creano solo ostacoli. Il divario con gli Stati Uniti si allarga: a fine 2016, due terzi di tutte le Sim mobili negli Usa saranno 4G/Lte, in Ue saranno al massimo il 30%. Inoltre, il mercato statunitense conta diversi operatori di rete 4G pan-americani, mentre “L’Unione europea non può vantare neanche un operatore di rete 4G che operi su scala veramente pan-europea”.
Buongiorno, Festival del Giornalismo 2016
Webnews

Il Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia è ufficialmente iniziato. La felice intuizione che ha portato fino alla decima edizione dell’evento, quest’anno trova nuovo terreno fertile all’interno del contesto in cui avviene il tutto: i Panama Papers altro non fanno se non esacerbare la sensazione di un giornalismo in forte evoluzione, nel quale molti dei vecchi principi vengono eradicati in favore di nuove realtà.

La nuova «voce» della Generazione Erasmus è on line: arriva l’EsnBlog
Scuola24

Nasce on line la nuova «voce» della generazione Erasmus, uno spazio virtuale dove gli studenti di tutto il mondo potranno condividere esperienze, incontrarsi e trovare tutte le informazioni sulle destinazioni e sui percorsi formativi. È l’EsnBlog lanciato dall’Erasmus Student Network (Esn), l’organizzazione studentesca no profit nata insieme con il programma di mobilità più famoso al mondo per sostenere i giovani che studiano all’estero.

Chief digital officer, Catania anticipa il Cad
CorCom

Come già anticipato dal Corriere delle Comunicazioni, la riforma del CAD ha previsto la costituzione all’interno delle amministrazioni pubbliche del Chief Digital Officier (CDO), una figura dirigenziale che dovrebbe seguire la cosiddetta transizione digitale ed occuparsi della necessaria riorganizzazione dei processi.

Il futuro è dei bot
Nòva

Biometriche, realtà aumentata e bot, «le app del futuro». L’edizione 2016 del Build, la tre giorni di San Francisco per gli sviluppatori Microsoft, ha tenuto fede alle aspettative sui temi più caldi per i developer della casa di Redmond. Il keynote introduttivo coordinato dal Ceo Satya Nadella si è sviluppato sopratutto intorno a Windows 10, il sistema operativo pronto ad evolversi entro l’estate in un’espansione ribattezzata Anniversarsy Update.

Il web su misura, ecco Vivaldi
Ansa

Arriva dalla Norvegia e sfida programmi per navigare online già consolidati come Chrome, Safari, Microsoft Edge o Firefox, puntando tutto sulla personalizzazione dell’esperienza di navigazione sul web da parte degli utenti. È l’obiettivo dichiarato di Vivaldi, browser lanciato da una società norvegese fondata dall’ex ceo di Opera Software, Jon von Tetzchner.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...