Webnews sul mondo dell’innovazione e della tecnologia 28 Aprile 2016

Renzi: arrivano 2,5 miliardi alla ricerca e 1 di fondi Ue alla cultura
Scuola24
Un Cipe straordinario per stanziare 2,5 miliardi di euro sulla ricerca e un miliardo di euro sulla cultura. Lo annuncia lo stesso Matteo Renzi in una e-news “di agenda”, in cui – lasciando del tutto fuori dall’orizzonte di Palazzo Chigi le polemiche sul caso giudiziario che ha coinvolto il Pd campano – mostra un governo tutto proteso nell’impegno per il Sud (dopo il patto per la Campania, nel week end sarà siglato quello per la Calabria, per Palermo e per Catania) e più in generale nell’impegno per sbloccare fondi europei congelati da tempo.
Mobile Commerce: stato attuale e scenari futuri
Tech Economy

In un mondo in cui i dispositivi mobili sono sempre più presenti nella vita quotidiana delle persone, il mobile commerce rappresenta ormai un canale stabile di vendita per il mercato B2C. Ad affermarlo è Criteo che ha rilasciato un nuovo report dedicato proprio al mobile commerce identificando alcuni elementi importanti di cambiamento avvenuti nell’ultimo periodo.

G7 Ict, Giacomelli ambasciatore per l’Italia
CorCom

Sarà il sottosegretario allo Sviluppo Economico con delega alle telecomunicazioni Antonello Giacomelli a rappresentare il governo italiano al G7 sull’Ict, che si svolgerà a Takamatsu, in Giappone, il 29 e 30 aprile. Si tratta del primo G7 dedicato all’ICT dal 1995. I ministri partecipanti affronteranno i temi connessi con l’abbattimento del digital divide e la diffusione del broadband fisso e mobile (…)

Dall’industria alle smart home, i pericoli dell’Internet of Things
IctBusiness

Qual è il costo dell’Internet of Things? Mettere in comunicazione miliardi di oggetti è un’opportunità fantastica, che migliora la produzione industriale e la gestione dell’energia (con gli analytics e la manutenzione predittiva, per esempio), ma anche la qualità della vita, dalle città (pensiamo all’illuminazione intelligente, ai semafori e alla videosorveglianza delle smart city) fino alle singole abitazioni (con la domotica) e agli individui (con gli smartwatch e il monitoraggio della salute).

Tlc: dal 30 aprile nuovo taglio dei costi roaming
Ansa

Sabato scatterà il nuovo taglio Ue dei sovra-costi del roaming, ultima ‘tappa’ in preparazione della fine completa del balzello fissata per giugno del 2017. Per la prima volta il traffico voce, sms e dati verrà contabilizzato all’interno del proprio abbonamento, senza più essere considerato un extra con tariffa a parte (…)

Robotica a scuola: 1.500 studenti a Bari per il campionato nazionale
Il Sole 24 Ore

Oltre 1.500 studenti provenienti da tutta Italia organizzati in 160 squadre si sfideranno a partire da oggi fino a venerdì a Bari nell’ambito del campionato di robotica. In palio non solo la vittoria a livello nazionale della manifestazione organizzata dalla rete nazionale di scuola RobocupJr, ma anche la conquista dei posti che assicureranno ai ragazzi la qualificazione automatica per le gare internazionali.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...