Webnews sul mondo dell’innovazione e della tecnologia 4 Maggio 2016

Industria 4.0, Radaelli: “All’Italia serve un nuovo modello di business”
CorCom
Siamo nel mezzo di una trasformazione profonda della società che coinvolge tutti gli aspetti dello sviluppo del manifatturiero” ma il cambio di passo della Quarta Rivoluzione Industriale, che aprirà le porte all’Industria 4.0 nazionale, è condizionato “fra chi ha compreso la portata dell’innovazione tecnologica e cambiato modello di business” e chi, invece, “il digitale lo inserisce in azienda solo per abbassare i costi”.
Salute, agricoltura, negozi: i grandi assenti dell’Internet delle cose
Linkiesta.it

L’internet delle cose ha messo il turbo. A fine 2015 erano circa 10,3 milioni gli oggetti connessi in Italia solo tramite rete cellulare (+29% sul 2014), oltre 36 milioni i contatori elettrici in rete tramite Plc (Power line communication) e poco meno di 500mila quelli del gas, 600mila i lampioni per illuminazione pubblica connessi via Plc o radiofrequenza. E sono 5,3 milioni le auto connesse pari a un settimo del parco circolante.

PA agile e Stato Innovatore: Gianni Dominici racconta Forum PA 2016
Tech Economy

“Il PAese che cambia la PA, che cambia il PAese, che cambia la PA”. Questa la frase che, a ripetizione in un circolo virtuoso, contraddistingue l’edizione 2016 di Forum PA, a Palazzo dei Congressi a Roma dal 24 al 26 maggio, con ingresso libero e gratuito. Temi portanti di questa edizione saranno: Digital first, costruire una vera cittadinanza digitale per cittadini e imprese; Cambia la PA, cambia il Paese, nuovi modelli di amministrazione per una società che cambia (…)

Social Intranet: comunicazione di successo nelle imprese
Bitmat.it

Profili ricchi di informazioni lavorative e personali, stream di attività, micro-blogging, messaggistica e funzionalità di condivisione. Sono questi alcuni degli ingredienti delle più innovative Social Intranet, uno strumento finalizzato a migliorare la comunicazione interna Business To Employee e a favorire dinamiche di conoscenza reciproca e aggregazione.

Le imprese ibride che generano valore condiviso
Nòva

Non bastano i manuali di diritto societario per fare nuove imprese ibride. Non solo perché si tratta di organizzazioni che sfidano le suddivisioni classiche – tra pubblico e privato, tra lucrativo e non lucrativo, tra individuale e collettivo – intorno alle quali sono stati costruiti assetti di governance e modelli di gestione che riempiono i toolkit manageriali.

FlattrPlus, il futuro della monetizzazione online secondo Peter Sunde e AdBlock Plus
La Stampa

Dai nemici giurati della pubblicità online arriva una proposta alternativa e sostenibile per la monetizzazione dei contenuti Web: AdBlock Plus, l’azienda che produce il noto ad-blocker, si è alleata con Flattr, sistema di micropagamenti per autori, blogger giornalisti e artisti creata da Peter Sunde, già fondatore di ThePirateBay.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...