Webnews sul mondo dell’innovazione e della tecnologia 5 Maggio 2016

ENGINEERING / SIAPeC-IAP: realtà regionale e nazionale
Siapecservizi.it
Engineering è sponsor del convegno che sabato 7 maggio riunisce a Cagliari il consiglio direttivo SIAPeC-IAP e la comunità dei patologi della Regione Sardegna. Tra i temi dell’incontro la necessità della tracciabilità informatica dei flussi diagnostici e i problemi gestionali delle nuove tecnologie nell’ambito di una visione nazionale.
PagoPA, transazioni in aumento: trainano Piemonte, Veneto e ministero Giustizia
CorCom

Crescono le adesioni a PagoPA. Nel primo trimestre del 2016 si è registrato un aumento delle adesioni al sistema, che consente di eseguire pagamenti in modalità elettronica verso la PA, sono state pari al 13%: al 31 marzo 2016 sono infatti 13.727 le amministrazioni aderenti. Hanno aderito tutte le Regioni e le Province Autonome, 11 ministeri, il 94% delle scuole, il 79% delle università e il 54% dei comuni.

Dati Geografici Digitali: oltre le mappe
Tech Economy

Nell’ultimo intervento presentato su queste pagine ho immaginato che il Modello strategico di evoluzione del Sistema Informativo della Pubblica Amministrazione possa condurre anche ad uno sviluppo evolutivo dell’Informazione Geografica in Italia, sebbene tale campo d’applicazione non sia stato (ancora) menzionato.

Gli atti ora anche a distanza: rivoluzione digitale per notai
La Repubblica

Ora sarà possibile stipulare un atto notarile a distanza, senza spostarsi dalla propria città. Una rivoluzione digitale per i notai che si chiama iStrumentum, un sistema sicuro per certificare a distanza le firme dei contraenti, che vengono apposte su speciali tavolette touch screen. Il software, progettato dalla società informatica del Notariato italiano (…)

A M2M Forum e IoT NOW 2016, l’Open Innovation incontra l’Internet of Things
Datamanager

Mancano due settimane a M2M Forum 2016, che si svolgerà l’11 e il 12 Maggio presso il Centro Guida Sicura ACI Sara di Lainate, alle porte di Milano. La manifestazione – che dal 2002 è il riferimento per il mondo della comunicazione tra macchine e l’Internet of Things – è occasione per fare il punto sullo stato dell’arte delle tecnologie e delle applicazioni realizzate ad oggi ma soprattutto uno sguardo ai modelli di business e alle sfide future che attendono gli operatori italiani ed esteri.

272,3 milioni di account email compromessi
Webnews

È uno dei furti di dati più imponenti da quando nell’agosto 2014 JP Morgan e altri istituti bancari sono stati presi di mira da hacker russi: 272,3 milioni di account email violati e messi a rischio. Tra questi, 57 milioni appartengono al servizio Mail.ru, mentre altre decine di milioni a piattaforme come Gmail, Outlook e Yahoo Mail. Tra i provider interessati anche realtà locali di Germania e Cina.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...