Webnews sul mondo dell’innovazione e della tecnologia 16 Maggio 2016

ENGINEERING / Siemens PLM Connection 2016
Plmworld.org
Engineering partecipa con il suo Centro di Competenza Automazione e Controllo all’evento organizzato dal 16 al 19 maggio a Orlando in Florida dal PLM World, network del Gruppo Siemens. Partner e membro del MEAC (MOM Expertise Alliance Center), Engineering presenta nell’area espositiva le soluzioni software per il comparto manifatturiero e alcune delle più significative implementazioni realizzate in questo ambito su piattaforma Siemens.
ENGINEERING / Salute & Big Data
Isimm.it
Oggi presso il Ministero della Salute si tiene il workshop “Salute & Big Data”, organizzato con il supporto di Engineering ed il patrocinio dell’Istituto Superiore di Sanità. Un momento di confronto tra realtà scientifiche, istituzioni e imprese per discutere dei vantaggi della tecnologia dei Big Data Analytics nel migliorare le cure offerte ai pazienti, garantire maggiori record da parte della ricerca scientifica e ottimizzare le performance operative degli apparati amministrativi sanitari.
Scuola, generazione digitale: ecco le “classi capovolte”
CorCom

Si chiamano classi capovolte e sono la risposta italiana alle flipped classroom nate oltreoceano negli anni 90. Gli alunni non studiano più solo sui libri di testo, ma consultano i tutorial dei loro insegnanti sullo smartphone o sul pc di casa. In aula la lezione diventa interattiva: gli studenti si mettono alla prova, rielaborando con i professori quanto hanno appreso dai video.

L’intelligenza dal cuore tecnologico
Nòva

L’idea di realizzare città intelligenti passa indubbiamente attraverso progetti e processi virtuosi, competenze, disponibilità di risorse e una visione sistemica del mettere a disposizione di cittadini e imprese servizi e soluzioni di facile accesso. Ma il cuore delle smart city rimane pur sempre tecnologico, e parliamo quindi di infrastrutture digitali di diversa natura, dai sistemi di trasporto alle reti di distribuzione dell’energia (…)

Ict, l’Ue stanzia 230 milioni per progettare il futuro della comunicazione
Scuola24

L’Unione europea tramite il suo programma quadro per l’innovazione scientifica (Horizon 2020), sta puntando in maniera decisa ad una rivoluzione nel settore dell’Ict. Con l’apertura del 10 maggio scorso della call “Information and communication technologies” sono stati infatti messi a disposizione dei ricercatori, fino all’8 novembre 2016, oltre 230 milioni di euro. In ballo il progresso della comunicazione mobile, delle reti di distribuzione del segnale e della convergenza multimediale.

Aperte le candidature per la Startup Competition al Web Marketing Festival di Rimini
La Stampa

Con lo sguardo rivolto all’innovazione, anche quest’anno. Il Web Marketing Festival presenta, per la terza edizione consecutiva e nuovamente in partnership con La Stampa, la Startup Competition rivolta alle giovani realtà aziendali e agli ideatori d’iniziative imprenditoriali alla ricerca di sostegno.

Il robot origami biodegradabile per la medicina del futuro
La Repubblica

I Ricercatori del MIT, dell’Università di Sheffield e del Tokyo Institute of Technology hanno messo a punto un piccolo robot ingeribile che si rinchiude come un origami, e che sarà capace un giorno di guidare fuori dallo stomaco e dall’intestino piccoli oggetti ingeriti accidentalmente, curare ferite interne o somministrare farmaci.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...