Webnews sul mondo dell’innovazione e della tecnologia 25 Maggio 2016

Con «PagoInRete» le famiglie potranno pagare tasse e contributi scolastici on line
Scuola24
Si chiama «PagoInRete» ed è il nuovo servizio on line per il pagamento di tasse e contributi scolastici lanciato dal Miur nell’ambito del Piano nazionale scuola digitale (Pnsd). La nuova piattaforma, che permetterà alle famiglie di effettuare i pagamenti con un semplice clic e di ricevere in tempo reale le ricevute, è già attiva sul portale Sidi e la prima fase di sperimentazione coinvolgerà le scuole del Lazio, per poi estendersi gradualmente a tutte le regioni.
La tecnologia green aiuterà l’ambiente e l’economia, parola di Bt
IctBusiness

Il settore dell’Information and Communication Technology inquina molto meno di quanto, al contrario, faccia risparmiare al Pianeta in termini di consumi di energia ed emissioni di anidride carbonica. Il ruolo di “favoreggiatore della sostenibilità” dell’Ict da tempo è citato in diversi studi di settore, a cui si aggiunge ora un nuovo report di British Telecom secondo cui, grazie alla tecnologia, nel 2030 il territorio dell’Unione Europea potrà evitarsi l’emissione di oltre 1,5 gigatonnellate di CO2.

Cad, i nodi aperti dopo la “promozione” al Consiglio di Stato
CorCom

Il Consiglio di Stato, con qualche giorno di ritardo rispetto alle attese, si è espresso in modo definitivo sulla riforma del CAD con parere favorevole, salvo qualche residua perplessità ed osservazione che comunque investe limitati aspetti della riforma. E’ stato infatti reso il parere definitivo sullo schema di decreto, dopo che l’Amministrazione ha fornito i chiarimenti richiesti dal Consiglio di Stato tramite un primo parere c.d. ad interim.

Girls Code It Better: perché le aziende investono in cultura digitale
Tech Economy

Le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) per l’Europa rappresentano il 6-8% del PIL europeo e la possibilità di affrontare le sfide della globalizzazione incentivando l’innovazione, la creatività e la competitività del sistema economico. Già dall’inizio del nuovo millennio la domanda di lavoratori specializzati nel settore è stata in costante crescita; gli orizzonti che ICT e web aprono alle professioni digitali sono molteplici: reti professionali, formazione, commercio elettronico sono solo alcune delle attività trasformate in idee e opportunità imprenditoriali.

La fabbrica in digitale raccontata dai protagonisti
IctBusiness

Come tradurre ed esaltare l’eccellenza manifatturiera italiana nel nuovo linguaggio della digitalizzazione? Quali sono gli scenari entro cui si sta realizzando la “quarta rivoluzione industriale? Come sfruttare i nostri punti di forza, e cosa possiamo imparare dall’esperienza di chi sta già ripensando il proprio modo di fare industria in ottica digitale? Domande a cui hanno provato a rispondere i tanti relatori internazionali e le figure provenienti dal mondo italiano dell’impresa, della ricerca e delle istituzioni che hanno partecipato a “IoE Talks (…)

Ket Lab, quando la ricerca incontra l’industria aeropaziale
CorCom

Far crescere un sistema funzionante di trasferimento tecnologico tra il mondo della ricerca e quello dell’industria. E’ l’obiettivo della prima edizione della Primavera dell’Innovazione, organizzata da Consorzio Hypatia, in collaborazione con Agenzia Spaziale Italiana. “La primavera dell’innovazione nasce non solo per la coincidenza con il periodo stagionale – sottolinea Flavio Lucibello, presidente del Consorzio Hypatia e animatore del KET-Lab – ma perché siamo di fronte ad una nuova stagione che speriamo duri a lungo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...