Webnews sul mondo dell’innovazione e della tecnologia 20 Maggio 2016

Ecco il testo del decreto Foia, la trasparenza della PA parte da dicembre
Repubblica
Il Freedom of information act (Foia), ossia il diritto dei cittadini ad accedere a informazioni detenute dalle pubbliche amministrazioni, sarà effettivo a dicembre. E sarà davvero un grosso passo avanti per la trasparenza della macchina pubblica, negli interessi democratici di controllo su sprechi e corruzione. E’ quanto si apprende a una prima lettura del decreto Foia (..)
La direzione Risorse Umane guida la Trasformazione Digitale
BitMat

In un mercato del lavoro in profonda trasformazione, il ruolo della Direzione HR diventa sempre più strategico per attrarre, gestire e mantenere i talenti, guidando la trasformazione digitale delle imprese, ma deve trasformare i propri processi e competenze per recepire e supportare al meglio le richieste del business. (..)

L’Italia ha un grado di connettività tra i più bassi d’Europa. Lo rivela Istat: ma l’uso delle imprese è in linea con la media Ue
Primaonline

Gli indicatori di economia della conoscenza rilevano ancora spazio per un recupero di competitività rispetto alla media Ue: nonostante un posizionamento in linea con la media europea nell’uso della banda larga (92% contro 94% nel caso delle sole imprese), considerando anche elementi quali l’accessibilità in termini di costo e la velocità della connessione della rete nazionale, il grado di connettività dell’Italia risulta tra i più bassi d’Europa, (..).

eBay lancia negozio in realtà virtuale
Ansa

La realtà virtuale ci farà fare anche la spesa. In Australia eBay ha lanciato il suo primo negozio “in realtà virtuale”, insieme alla catena Myer: gli acquirenti possono inforcare un visore tipo Gear Vr o un Carboard per “entrare” nel negozio e fare acquisti, selezionando i prodotti desiderati anche con lo sguardo. Un futuro non troppo lontano a cui guarda anche l’Italia. La start up inVRsion ha sviluppato una versione di ShelfZone, la sua soluzione per la simulazione in realtà virtuale di spazi retail, che promette di rivoluzionare la spesa al supermercato.

Enel scopre le carte, ecco l’offerta per Metroweb
La Stampa

806 milioni di euro: questo il valore di Metroweb secondo Enel. L’azienda guidata da Francesco Starace ha presentato oggi la propria offerta, non vincolante, per la società della fibra milanese e stando a quanto riferiscono fonti finanziarie la società sarebbe stata valutata poco più di 800 milioni, di fatto in linea con la valutazione di Telecom Italia che nei giorni scorsi ha presentato agli azionisti F2i (53,8%) e Cdp (…).

Per le imprese italiane è sempre più l’ora di puntare sull’e-commerce
Il Sole 24 Ore

Tempi d’oro per l’e-Commerce italiano che continua a crescere con tassi a doppia cifra: le previsioni per l’anno in corso dicono che il valore complessivo degli acquisti online raggiungerà quota 19,3 miliardi di euro, segnando un incremento di oltre 2,7 miliardi di euro sul 2015, pari al 17 per cento.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...